Category Archives: Canzoni per bambini

Canzoni per bambini

Che cosa ci può essere di più bello per un bambino che cantare e disegnare e giocare? Niente, il mondo dei piccoli è fatto da questo e quindi un adulto deve sicuramente conoscere molte canzoni per bambini, giochi semplici e simpatici (manuali e cerebrali sarebbe l’ideale), oltre a questo la pazienza è qualcosa dalla quale non si può assolutamente prescindere se si vuole avere a che fare con i bambini. Infatti i piccoli vivono nel loro universo, che per uno che non si ricorda più come fosse essere bambini è veramente complesso da comprendere.

Chi si ricorda come era bello essere bambini? La spensieratezza, le canzoni per bambini che risuonavano per la casa o a scuola, l’allegria anche senza motivo e la capacità di divertirsi semplicemente perché si era assieme agli altri bambini. Questo è il segreto della felicità. La semplicità di riuscire ad apprezzare proprio le cose semplici, le cose che non si comprendono più e che solo stando a contatto con i bambini si possono riscoprire. Questo è il segreto di tutti i bambini, l’innocenza, l’allegria, la felicità incondizionata, la capacità di non pensare ad altro che a se stessi, ma nel senso migliore dei termini, la capacità di meravigliarsi e di divertirsi semplicemente mangiando un’arancia. Siete ancora in grado di godere del fatto di sbucciare e mangiare un frutto?

Bambini cantano e ballano

Bambini cantano e ballano

Quando si cresce si perde un po’ di questa meraviglia, si diviene sempre più coscienti di quello che ci circonda, delle difficoltà che si susseguono giorno dopo giorno, degli impegni e così si perde la lucentezza dei tempi passati, si perdono le canzoni per bambini che ci hanno cullato per tanti anni durante la nostra infanzia, l’armonia dei giorni passati in modo spensierato e si diviene adulti, assorti nei pensieri sui mille problemi da risolvere.

E’ però possibile passare più tempo possibile con i propri figli, godere della loro semplicità, del loro modo incredibile di assaporare la vita, vi possono far ricordare come eravate voi quando avevate la loro età quante canzoni per bambini conoscevate e cantavate, come era bello sorridere sempre ed essere sempre felici e anche quando si era tristi, in pochi minuti si era nuovamente felici. La semplicità era racchiusa in poco, il mondo era limitato ma infinito, tutto era da esplorare e niente era conosciuto. Tutto era una sorpresa una scoperta. Dove avete lasciato la vostra curiosità? La vostra fanciullezza? Dietro la scrivania al lavoro? Dietro i pensieri per arrivare a fine mese? La vita è preziosa e i bambini ci possono aiutare a comprendere ancora una volta come il mondo sia meraviglioso in ogni suo aspetto. Se ci credete pensate ancora alle canzoni per bambini che cantavate da piccoli, sono ancora sepolte nella vostra memoria e cercare di rievocarle potrebbe fare la differenza tra apprezzare a pieno il mondo che vi circonda e vedere invece la realtà come qualcosa di preoccupante e difficile da affrontare.