Cosa mangiare a scuola: merende sane

Mangiare sano è una prerogativa fondamentale per il benessere dell’organismo. In particolare il piano alimentare dei piccoli, deve essere articolato in relazione alle esigenze di sviluppo e crescita e al fabbisogno energetico quotidiano. Tra i pasti più importanti per i bambini, c’è la merenda. La tendenza è quella di mangiare cibi zuccherosi, ipercalorici, e particolarmente grassi, che non sono particolarmente salutari. Mangiare sano, è di fondamentale importanza, perché aiuta l’organismo a carburare e ad affrontare la giornata a scuola e gli impegni extra. Le merende considerate sane, non sempre sono amate dai bambini, ma è importante che questi si abituino ad un’alimentazione sana sin da piccoli.

Per abituare i bambini a mangiare a scuola merende sane, è consigliabile alternare dolce e salato, scegliendo sempre pietanze diverse e combinazioni differenti di sapori, affinchè gli stessi bambini possano sperimentare e scegliere la loro merenda preferita, apprezzando però anche altri tipi di spuntini.

In primis, è consigliabile sostituire le merendine e gli snack confezionati con dei dolci preparati in casa, che saranno certamente più nutrienti, gustosi e salutari. Tra le merende più quotate e sane c’è il classico pane e marmellata; i bambini non sempre amano le confetture, ma è importante abituarli a sapori genuini e sani. La marmellata può essere anche preparata in casa con la frutta di stagione fresca, cosi da poter variare anche nel gusto, di tanto in tanto. Le vitamine della frutta e i carboidrati presenti nel pane, sono un ottimo mix di energie per affrontare la giornata. Per accontentare i piccoli, si può alternare il pane con la marmellata con il pane con la nutella, soprattutto se si è in grado di prepararla in casa.

Merende sane, sono le torte fatte in casa: quelle a base di yogurt, di carote, semplici e delicate, possono essere abbinate ad un succo di frutta, per costituire un pasto completo. Anche le cheese-cake, sono ottime e rientrano nel range delle merende sane, poiché costituiscono un pasto completo, contenendo formaggio (calcio), e frutta (zuccheri).

L’ideale per uno spuntino sano da mangiare a scuola è la frutta: tagliata a pezzi, o anche intesa come frutta singola (mela, pera, banana, pesca, fragole, arance…) sono tra i frutti più ricchi di acqua e vitamine, assolutamente salutari e ricchi di zuccheri buoni, l’ideale per i più piccoli. Anche la frutta secca può essere un’ottima alternativa alle merende confezionate: mandorle, nocciole, noci, uvetta, sono ricche di vitamine e sono anche molto energetiche.

Molti bambini consumano yogurt alla frutta o con cereali, ricchi di fibre, ideali per chi segue un’alimentazione sana e bilanciata e soprattutto povera di zuccheri.

Il panino con affettati e formaggi, è l’alternativa salata ideale.

Impostazioni privacy