Neonato 9 mesi, le cose da sapere

Il bambino ha nove mesi e a piccoli (ma grandi) passi, si avvicina al suo primo anno di vita! Il periodo dei primi progressi intellettivi, coordina i movimenti, afferra, sposta e…lancia! Ormai sta seduto con la schiena dritta e si sbilancia un po’ in avanti per prendere il giocattolo che vuole. Forse il vostro bambino ha già iniziato a gattonare e strisciare. Tantissimi neonati di 9 mesi riescono anche a portare a buon fine il cucchiaino con il cibo alla bocca!

La cosa importante come sempre è non sottoporlo a stress inutili, pretendendo da lui che raggiunga traguardi per i quali non è pronto.

Bambino 9 mesi

L’errore infatti è quello di fare i confronti con i figli degli amici o con quello che si legge su internet. Questo articolo ad esempio non ha lo scopo di aiutarvi a spingere il bambino verso certi traguardi ma piuttosto incuriosirvi, rivedendo vostro figlio su alcune cose si, in altre no. Con la consapevolezza che il traguardo che non ha raggiunto oggi in modo del tutto indipendente, lo raggiungerà certamente domani (o dopo domani!).

Vedrete che ogni giorno il vostro bambino supera se stesso, cambia e cresce per raggiungere la sua autonomia! A 5 mesi il piccolo controlla la testa, la tiene ben dritta e la ruota quando vuole osservare la direzione da cui proviene la voce. A sei mesi sta seduto da solo, senza appoggi, per alcuni secondi. A nove mesi, riesce a starci per più tempo senza scivolare troppe volte. Afferra giocattoli e li getta a terra. Dimostra un certo gradimento verso le canzoncine e non perde l’occasione per arrabbiarsi se non gli date ciò che vuole!

Molti genitori si preoccupano nel non vedere il neonato di 9 mesi gattonare o almeno iniziare a farlo. In realtà ricordatevi che non tutti i bambini gattonano. C’è chi non attraversa questa tappa e inizia direttamente a camminare.

Qui subentra anche il discorso “calzature”. Il fatto che in commercio vengono proposte varie scarpette per la prima infanzia, non significa che siano utili. Finché il piccolo non cammina, non servono! Se le acquistate prima è solo per un discorso di estetica ma ricordatevi che è molto meglio lasciarlo a piedini liberi oppure coperti da calzini quando è meglio per la temperatura esterna.

Se il vostro bambino è molto vivace, fate attenzione perché probabilmente cercherà di arrampicarsi sulle sponde del letto e inevitabilmente si butterà sul pavimento. Quindi valutate se è il caso di sostituire le sponde con altre più alte e impossibili da scalare. Sistemate i paracolpi di stoffa e metteteli belli tesi, se il neonato di alza rischia di rimanere incastrato con il piedino negli avvalli della stoffa.

Se avevate optato per il box a questo punto, dovreste toglierlo e lasciare che il bambino sia libero di muoversi se lo desidera. Scegliete un bel tappeto morbido facile da lavare in lavatrice. Eccezionalmente il neonato di 9 mesi può rispondere a comandi come “batti le manine” e anche imitare il verso degli animali.

Impostazioni privacy