8 consigli per i neo papà

Sei un neo papà? Questo articolo allora fa proprio a caso tuo! Proprio come la tua compagna, anche tu devi affrontare tante cose nuove. La routine in casa è completamente cambiata, specialmente se hai scelto di intraprendere la professione del papà casalingo.

Oggi, vogliamo offrirti alcuni consigli per aiutarti a essere meno spaesato e spaventato per l’arrivo del bebè nella tua vita. Se sei al tuo primo figlio poi, può essere particolarmente arduo abituarsi. Sapevi che anche i papà possono soffrire di depressione post-partum? Nel prossimo articolo di parlo di questo! Adesso, ecco i nostri consigli per affrontare la tua nuova vita da neo-papà!

Consigli per i neo-papà

  1. Approfitta del congedo per paternità e resta a casa qualche giorno. Puoi aiutare così tua moglie nelle faccende domestiche visto che sarà stremata dal parto e potrai passare più tempo con il tuo bambino.
  2. Accudisci tuo figlio. Fagli il bagnetto, cambiagli i pannolini e vestilo. Devi entrare in contatto con tuo figlio, pensare a lui il più possibile. E’ più facile ovviamente i primi giorni quando sei a casa, ma devi continuare a farlo anche quando esci da lavoro. Se non puoi essere un papà a tempo pieno, devi esserlo almeno part-time. E’ molto importante che tu sia presente nella vita di tuo figlio.
  3. Quando torni a casa la sera sei stanco, ma anche tua moglie lo è. Cerca di aiutarla il più possibile. Occupati di fare la spesa e lavare i piatti. Essere padre significa anche aiutare la madre!
  4. Cerca di mantenere tranquilla la tua casa. Tuo figlio è appena nato e ha bisogno di tranquillità. E’ più che normale che i parenti vogliono conoscerlo e passare del tempo con lui, però è più importante che la tua di famiglia vivi momenti sereni. Perciò concedi le visite, ma in modo equilibrato e d evita sempre che la tua casa sia sempre affollata.
  5. Porta a passeggio tuo figlio. E’ vero che i primi mesi deve passare la maggior parte del tempo con la mamma però, è importante che tu poni le basi del vostro futuro rapporto. Perciò nelle belle giornate portalo al parco a fare una passeggiata. Fallo addormentare, coccolalo.
  6. Esprimi le tue incertezze con la tua compagna. Parlale dei dubbi e delle paure che hai. E’ normale che anche tu le possieda, ma solo parlandone riuscirai a conviverci.
  7. Prenditi qualche ora di festa a settimana e lascia che tua moglie esca senza il bambino. Magari può prendere un caffè con le amiche oppure andare dall’estetista. Ciò che desidera. Tutto è utile a evitare un crollo di nervi. Molte donne infatti hanno paura di doversi annullare per il figlio. Aiuta tua moglie a capire che non è così. Portala anche a cena fuori, chiedi ai nonni o paga una baby sitter per occuparsi del bambino.
  8. Così come la donna deve pensare un po’ a se, anche te devi farlo. Non puoi vivere dividendoti tra lavoro e bambino. Concediti qualche ora a settimana per uscire con i tuoi amici oppure per praticare uno sport, andare in palestra etc.
Impostazioni privacy