Viaggiare con la fantasia: libri e giochi per stare insieme

0
Giochi per bambini
Imparare leggendo e giocando

La fantasia e l’immaginazione, aprono la mente su nuovi universi creativi, creando ponti tra il mondo interiore, silenzioso e intimo, e quello reale, caotico e vivace. Il viaggio è nella testa, in ciò che si vive attraverso l’immaginazione. I bambini, imparano a viaggiare con la fantasia attraverso precisi strumenti, quali la lettura e i giochi. Leggere, permette di immaginare, di creare nella propria testa delle immagini, delle voci, dei luoghi, delle storie; anche giocare, in modo fantasioso aiuta a stimolare la fantasia, ad accenderla e a renderla viva.

Per viaggiare con la fantasia bisogna leggere: i racconti più avventurosi e creativi, stimolano i bambini a intraprendere questo viaggio, e a creare ogni volta prospettive nuove e interessanti. E’ una metodologia di apprendimento estremamente funzionale, che favorisce non solo l’assimilazione di concetti sempre nuovi, ma consente anche a chi legge, di esplorare sempre nuovi mondi e di scoprire sempre nuove cose. Ecco alcuni libri adatti ai bambini che aiutano a viaggiare con la fantasia.

Il lupo che voleva fare il giro del mondo”. E’ un libro adatto ai bambini di circa sei anni, che si approcciano alla lettura; è semplice e scorrevole e racconta di un lupo che decide di fare il giro del mondo.

Le fiabe delle Montagne Italiane”, è un libro che racconta della bellezza dei paesaggi italiani: le zone brulle, immerse nella natura, gli odori, gli spazi aperti e il viaggio compiuto dal protagonista attraversando l’Italia da Nord a Sud.

“Insieme con Papà”, è un libro di immagini, che racconta la storia di un bambino che inizialmente preso dal suo cellulare, si lascia incantare da un oggetto che utilizza sua padre per lavorare, il metro giallo. Questo metro che inizialmente si trasforma in serpente, diventa poi una barca e an cora un altro animale. Il bambino e suo padre iniziano a inventare storie, attraverso le forme assunte dal metro giallo.

Anche i giochi aiutano a viaggiare con la fantasia: il travestimento, è il più vecchio e fantasioso dei giochi; i bambini diventano qualcosa d’altro, e in questo modo diventano supereroi, guerrieri, principesse. I puzzle, aiutano a viaggiare con la fantasia e stimolano la costruzione delle immagini nella mente. L’utilizzo di strumenti musicali, aiuta i bambini a viaggiare con la fantasia, creando nuove melodie o cercando di imitare quelle conosciute; la musica è perfetta per tutte le età.

Tra i giochi che aiutano a stimolare la fantasia, ci sono quelli delle creazioni manuali, con sabbia, plastichina e argilla.