La motricità nei bambini: come svilupparla attraverso il gioco

Lo sviluppo del bambino, interessa diverse aree, tra le quali, quella della motricità occupa un ruolo di fondamentale importanza. E’ attraverso lo sviluppo psico-motorio, che il bambino affina la sua intelligenza, imparando a conoscere lo spazio e a muoversi all’interno di esso. La motricità, si sviluppa mediante grazie ad una serie di stimoli esterni, ed in particolare attraverso il gioco. I bambini, durante la fase di sviluppo, acquisiscono diverse capacità, tra cui quella di orientamento nello spazio, attraverso la lateralità e la creatività; acquisiscono inizialmente movimenti semplici, attraverso i quali memorizzano la gestualità minima, come afferrare un oggetto, abbottonarsi, allacciare le scarpe o lavarsi i denti.

Le capacità motorie del bambino, rappresentano il primo step verso l’autonomia che si realizzano già durante il primo anno di vita, per poi definirsi maggiormente tra i tre e i sei anni. Sono tantissime le attività che i più piccoli possono effettuare per affinare la motricità, tra cui alcuni giochi. La plastichina e la pasta modellante, sono gli strumenti che maggiormente favoriscono lo sviluppo della creatività e della motricità. Il materiale va modellato e plasmato con le mani, per cui aiuta i più piccoli a entrare in contatto diretto con il proprio mondo sensoriale, (la vista, il tatto, i sensi maggiormente stimolati), che spingeranno i bambini a creare, ideare, inventare, forme e cose che sono nella loro immaginazione. Dunque, plastichina e pasta modellante sono tra i giochi più utili per lo sviluppo della motricità manuale e del pensiero creativo.

Libri di lettura e ritaglio: sono libri ricchi di immagini e di didascalie che vanno lette e ritagliate e che poi vanno riattaccate per poter riuscire a creare nuove storie o per completare una storia. Questo tipo di gioco, è molto istruttivo, in quanto favorisce la memorizzazione di una storia, favorisce lo sviluppo della fantasia e anche quello della manualità e della motricità manuale.

Le costruzioni, sono i giochi più istruttivi e fantasiosi per un bambino, in quanto aiutano ad acuire la fantasia, creando oggetti di ogni tipo, e imparando a comprendere la funzionalità di ogni pezzo, gli incastri, i giochi di colore. Anche i puzzle, cosi come gli altri giochi manuali, aiutano a stimolare la creatività e allo stesso tempo, favoriscono ca capacità logica e la motricità.

I giochi che aiutano a sviluppare la motricità sono tanti e interessano le attività più disparate: utile è anche il lavoro della pasta da cucina, per imparare a cucinare e a preparare qualcosa; si parte da una serie di ingredienti, che daranno poi come risultato un prodotto finito, per cui acuiranno la manualità e la connessione dei processi da effettuare per la realizzazione dello stesso.

Impostazioni privacy