5 cartoni animati che possono insegnare qualcosa ai vostri piccoli

Cartoni animati
Cartoni animati per bambini

I film d’animazione, le fiabe, e le storie meravigliose che essi raccontano, sono per i bambini fonte di insegnamenti, di cultura, di crescita. I cartoni animati che hanno una serialità cadenzata, cosi come i film d’animazione, raccontano storie di vita vera, mediante la struttura classica della fiaba, dove si utilizza un linguaggio fluido, comprensibile anche dai più piccoli. Sono storie raccontate da personaggi immaginari, o da animali parlanti, che hanno vizi e virtù umane, e che per questo rendono comprensibile la storia. Ecco i cinque cartoni animati o film d’animazione più amati dai piccoli, anche per gli insegnamenti che lasciano:

  1. Il re Leone: è la storia di Simba, un leoncino destinato a diventare re, che si trova a fare i conti con la gelosia dello zio Scar, che con l’inganno uccide il fratello, il re Mufasa. Il malvagio leone si appropria della Rupe dei Re con l’aiuto delle iene, e mette in fuga Simba. La storia del re Leone, racconta della ricerca della propria identità, del superamento del lutto, (la morte del padre di cui Simba stesso crede erroneamente di essere responsabile), l’abbandono, il superamento delle paure, la conquista. E’ tra i cartoni animati firmato Disney più amato e profondo, ricco di tematiche attualissime.
  • Alla ricerca di Nemo: E’ la storia di Marvel, un papà pesce, che si trova ad affrontare squali, meduse, gabbiani, balene, e pesci mostri per ritrovare suo figlio, Nemo, che era scappato per vedere cosa ci fosse al di là dello spazio in cui viveva insieme a suo padre. E’ tra i cartoni animati più istruttivi, poiché racconta del rapporto genitori figli, della difficoltà dei genitori nell’insegnare e di educare i piccoli ad affrontare i pericoli della vita.
  • Toy Story, è tra i cartoni animati Disney più amati di sempre: racconta dell’infanzia dei giochi, l’infanzia della fantasia, delle storie che tutti i bambini amano inventare con i loro giocattoli. Toy Story racconta dell’amicizia, e dell’importanza di questo valore nel tempo. Andy, è il bambino che è dentro ognuno di noi, e i giocattoli, sono gli amici fidati, che non lo abbandoneranno mai.
  • Inside Out, è un cartone animato pluripremiato, che insegna ai bambini il cambiamento: le emozioni e i sentimenti, cambiano con le persone, che è proprio quello che accade alla protagonista.
  • Peppa Pig e Masha e Orso, sono due cartoni animati lanciati dalla tv, che raccontano della vita familiare il primo, e dell’amicizia tra i due protagonisti il secondo. Adatti ai bambini molto piccoli, sono tra i più educativi e preferiti dai più piccoli.