Cinque libri da leggere assolutamente questa estate

0
Libri estivi per bambini
Quali libri far leggere ai bambini

Sono storie, sono racconti, sono porte per accedere a mondi fantastici, potenti strumenti culturali che insegnano a sognare, immaginare, creare: i libri sono il più potente mezzo per accedere alla conoscenza, per accendere la fantasia, la bellezza, per emozionarsi, ad ogni pagina. I bambini scoprono attraverso i libri mondi straordinari: in particolare da piccoli, leggere diventa un bisogno necessario per stimolare la propria immaginazione. In particolare in estate, leggere è ancor più piacevole. Accanto al mare, o all’ombra di un albero, sotto le stelle o un sotto un caldo sole di luglio, la lettura è una delle forme più immediate e profonde di conoscenza per gli adulti, cosi come per i bambini. Ecco cinque libri da leggere assolutamente d’estate.

  1. Un classico intramontabile, sempre consigliato ai bambini, (maschi e femmine indistintamente), è “Zanna Bianca”, un libro che è un lungo racconto, profondo ed emozionante. Zanna bianca è un cucciolo di lupo, che sopravvive alla fame, e che si troverà a vivere in un gruppo di uomini; lo scontro tra l’animale e la sua presunta famiglia adottiva sarà immediato, ma con il passare del tempo, si istaurerà un solido sentimento di amicizia, tra Zanna Bianca ed il suo padrone. Questo libro è adatto ai bambini dagli otto ai dieci anni.
  2. Anche i libri dell’autrice Bianca Pitzorno, sono adatti ai bambini, sia ai maschietti che alle femminucce. I racconti sono fluidi e istruttivi, spesso commoventi; Ascolta il mio cuore, è un libro che parla di tre bambine che frequentano una scuola dove le maestre sono severe e i maschi sempre antipatici; il periodo è quello del dopoguerra.
  • Detective per caso, di Lucia Vaccarini, è un libro per bambini e ragazzi molto interessante da leggere in estate. E’ improntato sulla falsariga del genere investigativo e racconta di una ragazza di nome Emily, riceve una lettera di un suo lontano zio, che le lascia in eredità un cottage. Emily scopre che quel cottage era un tempo un’agenzia di investigazioni; la protagonista, sceglie di riavviare l’attività, diventano appunto un’investigatrice.
  • Ci sono poi gli intramontabili “Diari di una schiappa”, in più edizioni, libri divertenti e sul genere avventuroso, estremamente leggeri e quindi particolarmente adatti per l’estate.
  • Sul genere Horror fantasy, c’è “Mortina”, una bambina zombie, che vive con il suo levriero. Il dispiacere della protagonista è non poter stare a contatto con gli altri bambini, essendo lei uno zombie, ma la notte di Halloween, qualcosa cambia anche per lei.

I libri da leggere in estate sono diversi di tanti autori e generi. I bambini possono scegliere tra una gamma molto vasta, a seconda dei loro gusti e delle loro preferenze.