Vasino, ecco dei consigli per allenare le bambine a usarlo

0
vasino bambine

Avete riscontrato delle difficoltà nella vostra bambina a utilizzare il vasino, dicendo addio una volta per tutte ai pannolini? Allora è meglio seguire una serie di accorgimenti e di idee che possono tornare decisamente utile per instillare questa buona abitudine nelle proprie figlie piccole.

Per quanto riguarda le femminucce, uno dei momenti più semplici, secondo tanti esperti, da affrontare è indubbiamente il passaggio dal pannolino al vasino. In realtà, però, se rispetto ai maschietti hanno qualche vantaggio in più, bisogna mettere in evidenza come sia una fase di transizione che, in ogni caso, necessita di tempo e anche di tanta pazienza da parte dei genitori.

Degli ottimi consigli in merito arrivano direttamente dal Baby Center, che ha diffuso una serie di accorgimenti che possono tornare utili per favorire questo processo di transizione. Prima di tutto, è bene sottolineare quale sia il momento giusto per cominciare ad allenare le bambine piccole ad usare il vasino. In tal senso, è fondamentale sottolineare come ogni bambino presenti i propri tempi: quindi, costringere a fare qualcosa non è mai un’idea praticabile.

Bisogna considerare come ci siano delle bambine che bagnano i capi d’abbigliamento che indossano fino anche a 3-4 anni: i genitori, in questi casi, non si devono far prendere dall’ansia oppure demoralizzare, così come non devono nemmeno assolutamente pensare che la propria figlia possa avere qualche problema di salute oppure a livello psicologico.

Un ottimo consiglio da seguire è se la bambina inizia a rimanere asciutta per diverse ore consecutive oppure inizia ad emergere un certo interesse rispetto alle modalità con cui vanno in bagno i più grandi, ecco che allora probabilmente è arrivato il momento giusto per fare dei tentativi e instradarle all’utilizzo del vasino.

Tra gli ottimi consigli che si possono seguire troviamo anche quello di mostrare alla bambina come si fa. Infatti, i piccoli non fanno altro che imparare tramite imitazione. Quindi, se fate vedere loro come bisogna comportarsi, la posizione da assumere, sedendovi sul vasino in prima persona, ecco che pian piano capiranno come farlo anche loro in autonomia.

Cominciare a portare le bambine in bagno per fare in modo che prendano confidenza con il wc può diventare un altro ottimo accorgimento per farle usare il vasino. Un interessante modo per fare andare loro a genio il vasino è quello di proporlo come se fosse qualcosa di loro proprietà, personalizzando con varie colorazioni, ma anche con disegni e vari tipi di adesivi, facendo diventare quel momento molto divertente.