Quali sport sono più indicati per i bambini 3-5 anni?

Sport bambini
Quali sono gli sport più adatti ai bambini che vanno dai 3 ai 5 anni

Lo sport, è una parte fondamentale della vita dei bambini: l’attività fisica è estremamente benefica per il loro sviluppo, poiché favorisce la coordinazione, il rafforzamento muscolare e della struttura ossea. Inoltre lo sport è utilissimo anche dal punto di vista sociale e relazionale: gli sport di gruppo e di squadra, insegnano la cooperazione ed il rispetto delle regole, formando cosi nel bambino una sorta di schema comportamentale di base.

Per i bambini, in particolare per i più piccoli lo sport è un gioco, è divertimento e aggregazione; ecco perché è importante che i genitori lascino che i propri piccoli partecipino alle attività sportive in modo libero, con il solo scopo di iniziarli ad un percorso che sarà formativo per il loro futuro, sia dal punto di vista fisico che mentale, oltre che relazionale. Dai 3 ai 5 anni, i bambini vanno lasciati liberi di divertirsi e di abituarsi a tutte le nuove attività di gruppo; solo dopo i 6 anni, il bambino sviluppa e affina la sua personalità, si distacca dai genitori e inizia a fare esperienze di gruppo. In questo quadro, lo sport diventa di fondamentale importanza.

Ma quali sono gli sport più adatti ai bambini piccoli da 3 ai 5 anni? Generalmente in questo particolare lasso di tempo, i bambini possono frequentare un corso di atletica leggera: la corsa, e tutti gli esercizi che vengono fatti con particolari attrezzi adatti ai bambini e tappetini sui quali poter fare salti, capriole, capovolte. Questo tipo di sport, dà la possibilità ai bambini di liberare la loro energia, imparando contemporaneamente a rispettare le regole e a cooperare con gli altri.

Oltre all’atletica leggera per l’infanzia, c’è un altro sport particolarmente utile per i bambini dai 3 ai 5 anni: il nuoto è uno sport completo, particolarmente adatto per i bambini, che sono già predisposti a muoversi nell’acqua grazie ai movimenti effettuati nel liquido amniotico. Il nuoto è uno sport adatto sia ai più piccoli che alle più piccole; favorisce la coordinazione, ed inoltre aiuta a potenziare la muscolatura.

Un altro sport particolarmente adatto dai 3 ai 5 anni, è la danza: in particolare per le bambine, favorisce la percezione dello spazio ed inoltre aiuta a rendere aggraziate nei movimenti.

Altro sport adatto ai bambini dai 3 ai 5 anni è l’equitazione: generalmente l’ippo-terapia, è molto utile per i piccoli poiché favorisce il raggiungimento di una buona coordinazione, il contatto con un animale, la fiducia in sé stessi. L’equitazione viene praticata in spazi aperti, per cui, è molto utile perché si stabilisce un ottim contatto anche con la natura.

Non sono da escludere anche sport come il calcio e il tennis, che però verranno perfezionati dopo i 6 anni d’età.