Sonno nei bambini, ecco quali sono i cibi su cui puntare

Ci sono determinate pietanze e cibi che possono senz’altro dare una mano ai genitori nel gestire i problemi di sonno dei bambini. Anche i bambini, infatti, possono fare i conti con quelli che vengono chiamati disturbi dell’insonnia. In tal senso, è bene mettere in evidenza come l’alimentazione si può considerare come fondamentale, soprattutto nei cibi che vengono consumati nel corso delle ore serali.

Dormire è uno degli aspetti più importanti nella vita di ogni essere umano, ma in modo particolare per quanto riguarda i bambini questo concetto è ancora più da mettere in risalto. In tal senso, curare l’alimentazione è davvero fondamentale. Una percentuale compresa tra il 35 e il 40% rispecchia i bambini che hanno delle problematiche con il riposo notturno. Si tratta, tra l’altro, di una percentuale che poi tende a crescere nel corso dei primi dodici mesi di vita del neonato. Il motivo? Semplice, il fatto di poppare molto di frequente. L’alimentazione, quindi, diventa davvero fondamentale per provare quantomeno a risolvere questa problematica, come è stato messo in evidenza da parte della SIPPS, ovvero la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, che ha realizzato un apposito studio in merito a tale argomento.

È necessario, quindi, scegliere con grande attenzione gli alimenti che devono essere portati sulla tavola dei bambini nel corso della cena. Anzi, complessivamente, si dovrebbe parlare di alimentazione dopo le ore 17. Quindi, è bene stare alla larga da tutti quei cibi che possono provocare un effetto eccitante, come ad esempio il tè, la caffeina, il cioccolato, le cime di rapa, i broccoli e i formaggi stagionati.

A incidere negativamente da questo punto di vista è la tiramina, che si trova in alte concentrazione in questi alimenti, che va a causare una sensazione di irrequietezza e provocare un gran numero di disturbi del sonno. Importante anche tenere sotto controllo l’uso del sale e dei formaggi, visto che vanno a causare un bel po’ di sete e possono senz’altro portare il bambino a svegliarsi nel corso delle ore notturne. Occhio anche ad un eccessivo consumo di verdure passate, visto che sono in grado di causare meteorismo e coliche a livello addominale. Nel corso dei pasti serali, molto meglio stare alla larga anche dalle proteine della carne e del pesce. Infatti, proprio un consumo eccessivo di proteine nella dieta è in grado di causare sete nel bambino, che poi è portato a urinare molto di più per espellere l’urea e non riesce a riposare bene di notte.

Impostazioni privacy