Le verdure, sono generalmente poco apprezzate: il sapore, la consistenza, il condimento, e spesso anche la preparazione delle stesse, le rende poco invitanti e di conseguenza poco amate, in particolare da bambini. Alcune mamme, creano con le verdure paesaggi, faccine e alberelli e animaletti, ma questa tattica molto spesso, si rivela fallimentare. Al di là della presentazione, è il gusto ciò che rende un piatto attraente. I broccoli, rientrano nella classifica delle verdure meno amate. Ecco dunque alcune ricette gustose a prove di bambino.
La pasta con i broccoli e formaggio è uno dei piatti più apprezzati dai bambini, se si è in grado di camuffare il sapore delle verdure. La crema d broccoli si prepara cuocendo le cime a vapore (anche nel Bimbi), per poi frullarle; nel composto ottenuto, si aggiunge un filo di olio extravergine e un pochino d’acqua di cottura, quanto basta per amalgamare la crema. Aggiungere formaggio spalmabile, e frullare ancora. Cuocere a parte la pasta, a cui andrà unita la gustosa crema.
La crema di broccoli, può essere preparata anche per altri condimenti, per farcire il pane, o come purea per condire un secondo piatto. Cuocendo a vapore le cime di broccoletti, e frullandole sempre con olio extravergine, e aggiungendo un formaggio delicato cremoso, o pezzetti di grana padano, o anche di provolone dolce; la crema ottenuta può essere usata come condimento per la carne o per il pesce se si preferisce, o anche per spalmarla sul pane tostato.
Un’altra ricetta utile per far gustare i broccoli è prepararli come farcitura per le polpette. La ricetta è semplicissima: basterà cuocere a vapore le cime dei broccoli e tagliarli poi a pezzetti molto piccoli; in seguito, versare in una ciotola un uovo, circa centocinquanta grammi di parmigiano, pan grattato, un filo d’olio del sale e naturalmente i broccoli. Formare le polpette amalgamando il tutto e friggerle.
La crema di broccoli, sempre unita a scaglie o cubetti di formaggio, può essere usata per farcire una piadina, o anche come crema per la pizza, che può essere preparata in casa. Solitamente, si può aggiungere una fettina di cotto, o anche qualche cubetto di formaggio fresco. Dunque, i broccoli, anche se poco graditi, combinati con altre verdure o preparati in un certo modo, diventano molto invitanti. Queste ricette sono molto gradite dai bambini, che in questo modo, imparano a mangiare le verdure senza difficoltà, imparando anche ad apprezzarne il valore nutrizionale.