Alimenti che rafforzano la memoria, ideali anche per i piccoli

0
Alimenti e memoria
Alimenti che rafforzano la memoria

La memoria, è una funzione cognitiva del nostro cervello di vitale importanza. Il tempo, tende a logorare la memoria e a comprometterne le funzioni, causando cosi una perdita di informazioni, soprattutto a lungo termine. La memoria, si comporta come un muscolo, per cui, funziona meglio se allenata, costantemente; per conservarla al meglio, è importante effettuare degli esercizi che la rafforzino, seguire uno stile di vita regolare e soprattutto, mangiare sano. Molti alimenti, aiutano ad aumentare le capacità cognitive, relative al ricordo e alla concentrazione; questi alimenti, sono importantissimi anche per i più piccoli.

Mangiare sano, è importantissimo per i bambini, sia perché cibi salutari sono alla base del loro sviluppo, sia perché alcuni alimenti, sono indicati per rafforzare la memoria e quindi migliorano le loro funzioni cognitive. Gli alimenti che migliorano la memoria, indicati per i più piccoli, sono i seguenti:

  • Il cioccolato fondente: contiene serotonina ed endorfine, due ormoni del buonumore, che stimolano la sensazione di benessere psico-fisico. Il cioccolato fondente, tende anche a rafforzare la memoria; è sufficiente un solo quadratino al giorno, due al massimo, per riscontrarne i benefici. Il cioccolato fondente, è inoltre indicato perché contiene ferro, un minerale assolutamente indispensabile, per il benessere dell’organismo, e anche per la crescita.
  • Mele: sono il frutto ideale del benessere; la mela contiene fibre, vitamine, acqua e Sali minerali, per cui è particolarmente indicata anche per i bambini, perché apporta diversi benefici; la buccia in particolare, contiene quercitina e antiossidanti, che sono benefici per la memoria, ma aiutano anche a proteggere la membrana celebrale.
  • Le uova: contengono colina, una sostanza che protegge la corteccia celebrale; le uova sono particolarmente indicate per i bambini, perché, oltre che a rafforzare e a proteggere i centri della memoria, sono ricche di proteine, per cui, sono indicate per un’alimentazione sana e completa, per chi, come i più piccoli, necessita di alimenti sani per lo sviluppo.
  • Le banane: ricche di potassio, un minerale che migliora le funzioni della memoria, vanno inserite nella dieta per i più piccoli. Sono molto dolci e gustose, per cui possono essere consumate da sole, o anche insieme ad altri frutti.
  • Frutti rossi: Fragole, ribes, more e mirtilli, contengono antiossidanti, per cui, sono particolarmente adatti a rafforzare la memoria.
  • Salmone: contiene omega 3, una sostanza benefica per l’organismo; tra le diverse funzioni c’è quella di migliorare l’attività cognitiva e di rafforzare la memoria a lungo termine e in generale, per tutto il sistema nervoso.