I nonni, ma quanto sono importanti per i nipoti?

I nonni non devono soltanto rappresentare il punto di approdo dei bambini quando i genitori non sanno dove lasciarli. Si deve fare in modo che si crei tra nonni e nipoti un legame forte e importante.

Oggi i nonni sono giovani e pieni di energia. Hanno una grande esperienza che serve per poter aiutare sia i propri figli che i nipoti.
I bambini possono trarre da loro molti benefici.
I nonni rappresentano da sempre un punto di riferimento per la crescita dei nipoti. Spesso i genitori sono occupati nel lavoro o nella cura di un figlio più piccolo.
Così il bambino ha modo di trascorrere molto tempo con i nonni.
I nonni di oggi sono ben diversi di quelli di un tempo. Possiedono una grinta e un’energia inesauribili. I bambini, con loro si divertono molto e non si annoiano mai, perché i nonni prendono un sacco di iniziative.
A parte questo, per i bambini rappresentano una figura fondamentale per la loro crescita emotiva e relazionale.

Perché sono così importanti i nonni?

I nonni rappresentano per i loro nipoti un punto di riferimento fondamentale. Quando in una famiglia, non ci sono, spesso ci si appoggia a qualche vicino più avanti negli anni che può sostituirlo benissimo.
Il bambino si sente al sicuro e i nonni adottivi si sentono riempire la giornata e anche il cuore con quei piccoli marmocchi che corrono per casa.

Avviene tra i nonni e il bambino un reciproco scambio di amore e comprensione.

Sembra strano, ma è proprio così nonostante la differenza generazionale tra i due.
Con i problemi economici in cui molte famiglie versano, ricevere un aiuto economico dai nonni è molto utile. Spesso sono loro che pensano ad acquistare i vestitini per il bambino o affrontano le spese mediche di cui necessita.

I nonni non sono, però, solo questo.

In alcune famiglie nascono degli attriti tra genitori e figli, ma queste incomprensioni, spesso cessano di esistere quando i nipoti iniziano a crescere e riescono a farsi amare, ammorbidendo quei cuori apparentemente duri.

Finalmente il clima si addolcisce e tutto inizia a filare meglio.

La presenza dei nonni è molto di conforto a tutte quelle giornate difficili in cui si ha bisogno di un consiglio e di una mano in più nell’accudimento del bambino e molto spesso è più di uno.
I nonni sostengono e incoraggiano, danno consigli e insegnamenti. Quando ci sono loro non occorre sfogliare un libro di ricette o cercare il prodotto migliore per lucidare un mobile.

Con la loro sapienza sanno trovare le soluzioni migliori a ciascun problema.

Loro rappresentano una risorsa non solo dal punto di vista pratico, ma anche per quello emotivo.
Quando i nonni e i nipoti avranno modo di frequentarsi di più impareranno che non potranno fare a meno l’uno dell’altro. Durante le vacanze o nei fine settimana i bambini chiederanno di andare a trovarli e spesso di restare anche a dormire.
Non c’è niente di cui preoccuparsi. I nonni che chiedono espressamente di avere i bambini in casa con loro, dimostrano di averne bisogno e non si creano problemi di nessun tipo.

E così trascorreranno del tempo insieme a chiacchierare di tutto…

…I bambini racconteranno delle situazioni accadute a scuola, con i compagni e le maestre. I nonni saranno in grado di consigliarli, di dargli degli insegnamenti e trasmettergli dei valori. Ameranno raccontare degli aneddoti del passato, con una conclusione sempre significativa e i bambini ne saranno affascinati.

I nonni, quanti insegnamenti riescono a trasmettere ai loro nipotini.

In nipoti possono trarre dai nonni tanti insegnamenti. Loro trasmettono i valori delle tradizioni che si mescolano all’ esperienza. Sono la memoria storica di ciò che è stato e che è in continua trasformazione.

A casa dei nonni i ritmi sono lenti e si ha il tempo per fare delle riflessioni, per scambiarsi le coccole e tanti abbracci.

Con i nonni si abbandonano i ritmi frenetici della quotidianità e i bambini imparano ad avere pazienza e rispettare i tempi degli altri.
Con loro si riesce a gustare il tempo da trascorrere in cucina a preparare un dolce o a fare insieme un puzzle.
Grazie alla splendida figura dei nonni, i bambini iniziano a staccare quel cordone che li lega alla madre fin dalla nascita e che molto spesso non si riesce a spezzare per molto tempo ancora.
Trascorrere molto tempo con i nonni aiuta i nipoti a fare esperienze diverse, a essere più indipendenti e imparare a fare piccoli lavoretti in casa.

Grazie al fatto che molto spesso, si rendono utili ai nonni nell’apparecchiare la tavola o ad aiutarli a prendere le medicine, i bambini imparano a prendersi cura di sé stessi, cosa che gli riusciva difficile, pretendendo sempre essere accuditi dalla mamma.

Quante attività possono organizzare i nonni assieme ai nipoti?

Ci sono cose che nonni e nipoti possono fare che nemmeno immaginiamo. Perché ci verrebbe di pensare che un bambino si annoierebbe di sicuro a trascorrere molto tempo con i nonni. Invece non è così.

  • Un nonno può insegnare al suo nipotino a fare un aquilone, o a realizzare un aeroplanino.
  • Se amano la vita in campagna, possono curare un orto e raccoglierne i frutti, e possono dare da mangiare agli animali. Insieme, possono anche realizzare delle gabbie per uccelli.
  • Anche i bambini possono aprire un mondo sconosciuto ai nonni. Quello tecnologico e i bambini in questo sono davvero molto preparati.

  • Possono insegnare ai nonni a usare un tablet o un telefonino. A registrare o fotografare. A inserire le foto sul computer e creare un profilo facebook.
    Sarà molto divertente per entrambi.

  • Le nonne ne sanno di tutto e di più. Alle bambine possono insegnare come realizzare cerchietti e fermagli per i capelli.
  • Saranno delle ottime insegnanti di ricamo e di cucito. Insieme possono inserire l’iniziale del nome su un fazzoletto. Oppure possono imparare a realizzare una copertina a maglia o all’uncinetto.
  • Insieme possono cantare e preparare torte prelibate.

I nonni sono una fonte inesauribile di sapere e i valori, l’amore, il senso di protezione sono cose che difficilmente saranno dimenticate.

Se noi grandi siamo come siamo lo dobbiamo oltre ai nostri genitori, anche ai nostri adorati nonni.

Impostazioni privacy