Cinque libri divertenti per insegnare l’educazione ai bimbi

I libri, aprono finestre su mondi nuovi, sono guide morali e spirituali, avventure, sogni, emozioni. Nei libri ci sono storie, racconti, punti di vista che aiutano la mente ad aprirsi, a conoscere a sperimentare attraverso l’immaginazione. I libri sono manuali di crescita, scrigni preziosi di metodologie e tecniche di cui avvalersi per insegnare l’educazione ai bimbi, attraverso il gioco, attraverso il sogno e la realtà. Esistono sul mercato diverso manuali per i genitori che necessitano di guide cartacee per impartire ai propri figli delle regole, in modo divertente e giocoso. Molto spesso insegnare l’educazione, è un compito più arduo di quanto si possa credere, per cui, diventa utile acquistare libri divertenti con il fine di alleggerire il compito un compito complesso come quello di educare.

Tra i libri per insegnare l’educazione ai bimbi, si colloca ai primi posti il manuale montessoriano “Educare alla libertà”. Questo testo, è un manuale guida per insegnare l’educazione ai bimbi, attraverso la libertà di espressione. E’ su questo concetto di base che si fonda la scrittura del testo, che è completamente intriso della filosofia montessoriana che sostiene che i bambini, sono sin da piccoli esseri autonomi, che vanno lasciati liberi di esprimersi, di creare, di sperimentare. L’educazione, è data dalla libertà, perché è attraverso il gioco e la creatività stessa, che il bambino riuscirà a comprendere le regole, e a gestire le sue relazioni in modo completamente autonomo.

Altro testo molto quotato è “Educare alla felicità”: si divide in due volumi che son o due manuali che trattano di come si può insegnare i propri digli ad essere felici. La felicità è lo scopo del libro, ma è la tecnica proposta dal testo che vincente; i genitori devono imparare per primi ad assecondare le attitudini, le capacità e le relazioni benefiche per i propri figli, che cresceranno sicuri di loro stessi e felici.

Genitori efficaci, è un libro guida per genitori e figli. Analizza i malesseri moderni dei ragazzi oltre che dei bambini, e di come questi malesseri possano essere dettati dall’educazione dei genitori. Oltre alla tematica centrale di insegnare l’educazione, il libro tratta di come i genitori possono comprendere i loro errori, rispetto a figli soli, emarginati, bullizzati, iperattivi, o particolarmente autonomi e ribelli.

Le regole non bastano, è un libro che invece parla delle regole e di come i bimbi necessitino di un piano regolatore durante l’infanzia. Imporre delle regole e sperimentarle insieme favorisce l’educazione e la crescita.
Educare i figli nell’era digitale è un libro modernissimo, che racconta del difficile approccio dei genitori in un mondo che non è sociale, ma social.

Impostazioni privacy