Ricette per far mangiare i legumi ai bambini. Inventiamo qualcosa di nuovo!

Ogni giorno bisogna inventarsi delle ricette diverse per incoraggiare i bambini a mangiare di tutto. I legumi rappresentano nella nostra dieta un alimento completo ricco di proteine di alto contenuto biologico vegetale e amminoacidi. Le mamme conoscono la loro importanza e fin dallo svezzamento le introducono nella dieta del bambino.

Quando iniziano a formare i loro gusti, i bambini, capita che non preferiscano i legumi. Qui iniziano i problemi, poiché le mamme si devono inventare ogni giorno delle strategie diverse per inserirli nella dieta, camuffandoli in qualche modo.

I bambini si sa hanno i loro gusti e quando si parla di cibo hanno le loro preferenze. Quando decidono di detestare un alimento non c’è niente che tenga. Proporre un piatto fumante di pasta e fagioli, non è di certo molto piacevole o una triste pasta e fave, non sarebbe gradita neanche al bambino più saggio.

Per invogliare i nostri bambini a mangiare i legumi, dobbiamo armarci di tanta buona volontà, considerando che si tratta di un alimento altamente nutriente che si sostituisce benissimo alla carne e che si può assumere sia d’estate che d’inverno senza il rischio di nuocere alla salute.

I legumi garantiscono un buon apporto di proteine, di sali minerali e fibre importanti per il nostro benessere.

Allora che aspettate a farvi venire qualche idea e aiutare i vostri bambini ad alimentarsi in modo sano?

Noi vi proponiamo alcune ricette facili e veloci per creare dei piatti appetitosi ai quali i vostri bambini sicuramente non si tireranno indietro.

Fagioli, lenticchie, ceci, fave e tanti legumi ancora, da utilizzare nelle nostre ricette create apposta per i più piccoli.

Ecco delle idee per far mangiare i legumi ai bambini. Vi assicuriamo che saranno apprezzate sia dai piccolissimi che dai bambini più grandi.

Ricette per far mangiare i legumi ai bambini.

 

Polpette di legumi con cereali misti.

Questa semplice ricetta contiene sia legumi che cereali e garantisce il giusto apporto di amminoacidi. Dopo aver messo in ammollo i legumi per una notte intera, si cuociono regolarmente e si fanno raffreddare.
Dopo aver lessato i cereali, come farro e orzo, scegliete la quantità che desiderate utilizzare per preparare le polpette e mettetela in una scodella assieme i legumi. Aggiungete al composto, un uovo, del grana o del parmigiano e un pizzico di sale. Mescolate bene, aggiungendo del pan grattato, quanto basta per preparare delle polpettine morbidissime. Friggetele in poco olio evo e disponetele su della carta assorbente. Servitele tiepide.

Andranno a ruba.

Hamburger di lenticchie.

Con questa ricetta avrete garantito ai vostri bambini il giusto apporto di ferro, acido folico, potassio e fosforo. Le fibre regolarizzano l’attività intestinale.

Dopo aver lessato le lenticchie, lasciatele raffreddare. Preparate delle patate bollite e schiacciatele con lo schiacciapatate oppure con una forchetta. In un robot da cucina, unite le lenticchie che avete già ben scolato e aggiungete del prezzemolo, l’uovo e il formaggio grattugiato.
Versate il composto in una scodella e unite anche le patate schiacciate. Mescolate il tutto e formate degli hamburger. Se il composto risulta troppo morbido, regolatevi con del pangrattato.

Mettete della carta da forno su una teglia e infornate gli hamburger per circa 20 minuti in forno a 180°C. Il colore dovrà risultare dorato. Servite con un’insalata di pomodoro o dell’insalata verde. Ai più grandicelli, potete proporre l’hamburger nel panino a cui potete aggiungere della salsa di pomodoro, delle carote tagliate alla julienne e della lattuga.

Risotto ai funghi con crema di ceci.

Potete optare per questa ricetta, quando avete già preparato un risotto e ne volete utilizzare una parte per creare un piatto apposta per il vostro bambino. Frullate i ceci che avete già cotto e uniteli alla passata di pomodoro per darle un colorito rosato. Procedete alla preparazione della risotto ai funghi come sapete fare voi e alla fine aggiungere la crema di ceci al pomodoro.

I bambini ne andranno ghiotti.

Polpette di lenticchie rosse ai semi di sesamo

Per realizzare circa 30 polpettine occorrono:
120 gr di lenticchie rosse
200 gr di patate
5 cucchiai di farina di riso
sale q.b.
semi di sesamo q.b.
olio evo q.b.

Procedimento
Lessate le lenticchie rosse assieme alle patate sbucciate e tagliate a quadrotti.
Aggiungete anche un carota e una costa di sedano.
Scolate e passatele in una scodella dove le potete schiacciare con una forchetta per creare una crema.
Aggiungete al composto ormai freddo, la farina di riso e sale q.b.
Formate delle piccole polpette e passatele nell’olio evo, quindi nei semi di sesamo.
Disponete le polpette in una teglia da forno rivestita di carta e infornate a 180°C fino a quando avranno un aspetto dorato.

Hamburger di ceci.

Per una ricetta veloce, provate questa. Potete utilizzare direttamente i ceci in scatola per realizzare degli hamburger che somigliano molto a quelli di carne. Provateli per tutta la famiglia. In questo modo sostituirete la carne che andrebbe mangiata non più di una paio di volte alla settimana.

Ecco come procedere:

In un mixer unite i ceci con dell’erba cipollina, delle foglie di basilico fresco, un uovo e del pane sbriciolato. Attivate il frullatore e realizzate un impasto soffice che potete aggiustare con qualche cucchiaio di latte. Insaporite con poco sale e del parmigiano in polvere. Ricavate degli hamburger che cuocerete sulla bistecchiera.

I bambini gradiranno.

Impostazioni privacy