I cibi che i bambini odiano di più, ecco quali sono e come camuffarli

Ogni giorno è compito di ogni genitore preparare cibi nutrienti, ma soprattutto appetitosi per i loro bambini.

 

Il sapore e l’aspetto ottimo del cibo che viene preparato per i bambini è fondamentale.

Fa si che non facciano capricci e riescano a mangiare tutta la porzione che hanno nel piatto.

Sappiamo però che ci sono bambini che mangiano di tutto e altri che fanno capricci. Hanno difficoltà a ingoiare i cibi e non amano tutti i piatti.

C’è chi non ama gli spaghetti al pomodoro e chi li adora; c’è chi preferisce la cotoletta e chi farebbe di tutto per mangiare il pesce.

La maggior parte dei bambini detesta le verdure. Poiché si tratta di un alimento sano ricco di vitamine e sali minerali è importante che le assumano quotidianamente.

Ecco che ogni mamma deve trovare delle strategie.

Quando i bambini sono molto piccoli è più facile raggirarli. Sembra brutto a dirsi perché sarebbe meglio che si rendessero conto di ciò che mangiano.

Per garantirgli un apporto giornaliero di alimenti ricchi di tutti le sostanze di cui necessita l’organismo, si giunge a cercare delle soluzioni traverse.

I cibi che i bambini odiano di più

– Tutti sanno che i bambini non amano i broccoli. Effettivamente non è che sia tanto gradevole il loro odore e anche il gusto non fa impazzire. Poiché sono ricchi di calcio e vitamine che proteggono gli occhi e alzano le difese immunitarie, è importante inserirli nella loro dieta. Potremmo lessarli e poi unirli alla passata di pomodoro se amano mangiarla con la pasta.

Le polpette sono un alimento molto amato dai bambini. Dato che è difficile che mangino le verdure, le possiamo inserire in questa ricetta. E’ sufficiente impastare del pane ammollato o delle patate lessate schiacciate, aggiungervi il parmigiano grattugiato, carne tritata e verdure in abbondanza. Li potete cuocere al forno, alla piastra o aggiungerli al sugo. Sono una prelibatezza.

– Se vorrete realizzare un piatto freddo, potete affettare carote, pomodori, finocchi, ravanelli e utilizzare il piatto come un quadro. Create visi, barchette, animaletti di tutte le forme e le dimensioni. E via a inventare storie mentre si mangia.

Come camuffare i cibi

– Anche gli spinaci non sono molto amati. Sono un fonte di ferro e sarebbero consigliati nella dieta dei più piccini. Bisogna lessarli con pochissima acqua e combinarli nei tortini al forno, sulla focaccia o la pizza. Se proprio dovete nasconderli, frullateli e ricorrete al rosso del pomodoro e all’arancione delle carote per rendere il vostro piatto più allegro. Realizzate una vellutata o un dolce, aggiungendovi della frutta e un cucchiaino di zucchero di canna.

– Dato che alla maggior parte dei bambini piace le patatine fritte, potete utilizzare la barbabietola tagliandola allo stesso modo. Anziché friggerla, cuocetela al forno e poi servitela con il ketchup che a loro piace tanto. Rappresenta un piatto energetico.

– Anche i cavolini di Bruxelles non sono quello che non si può dire il massimo per il palato dei nostri bambini. Lessateli e con le uova preparate delle torte salate. Cuoceteli con il burro e preparate un appetitoso contorno a carne e pesce. Per insaporirlo ulteriormente, aggiungete dello speck. Sono ricchi di fibre e vitamina K e C.

– Solitamente il pomodoro è uno degli alimenti base utilizzato per insaporire sia il primo che il secondo. Quando lo passate aggiungetevi aglio, cipolla, broccoli, melanzane e a rotazione tutte verdure di stagione che mantengono in salute i vostri bambini. Fatelo, se siete sicuri che difficilmente mangeranno determinati cibi. Almeno fino a quando non iniziano ad abituarsi al loro singolo gusto.

Queste strategie dovranno finire prima o poi. I bambini dovranno prendere consapevolezza che i cibi vanno assaporati. Devono imparare il loro nome e come cresce ogni piantina fino a giungere alla nostra tavola.

Per stimolarli a mangiare, coinvolgeteli in cucina, nella preparazione dei piatti.

Impostazioni privacy